SCUOLA TRIENNALE DI SHIATSU
DOCENTI: BARBARA BALDI E GAIA BASTIANON
sede: Livorno
inizio: 5 ottobre 2024
le iscrizioni sono aperte (termine di iscrizione: 30 settembre 2024)
Lo Shiatsu, trattamento manuale del corpo di origine molto antica basato sui principi della Medicina Cinese, consiste in digitopressioni lungo i meridiani, cioè i canali energetici che percorrono il corpo, senza l’ausilio di strumenti particolari (es. olio, aghi).
Il contatto Shiatsu, profondo e costante, attiva i recettori periferici che inviano al cervello informazioni riguardanti quel determinato distretto anatomico, migliorando la propriocezione, la collocazione spazio-temporale, la postura e la coordinazione.
Lo Shiatsu, equilibrando il Sistema Nervoso Vegetativo Simpatico e Parasimpatico e coordinando l’attività dei due Emisferi Cerebrali, induce un profondo rilassamento, un rafforzamento della mente e del corpo, il raggiungimento dell’equilibrio fisico e psichico e lo sviluppo armonico della personalità, permettendo di combattere lo stress, di calmare l’ansia, di allentare le tensioni fisiche, mentali ed emotive, di superare le difficoltà di apprendimento.
La dinamica shiatsu, che realizza nel contatto interpersonale una relazione d'ascolto armonica dal sé all'altro e dall'altro al sé, rappresenta un sostegno potente a livello individuale e nelle relazioni interpersonali, in quanto sentirsi e poter sentire l'altro, accogliere e sentirsi accolti, favorisce la maturazione di un atteggiamento consapevole e responsabile del proprio essere con se stessi e con il gruppo.
Inoltre lo Shiatsu determina benefici a livello fisico, migliorando la mobilità articolare, regolarizzando il metabolismo, favorendo il recupero nello studio, nel lavoro e nello sport.
Il corso professionale di Shiatsu, il cui apprendimento è basato sull’esperienza e sul fare, è rivolto a quanti vogliono apprendere questa antica arte non soltanto per la propria ed altrui salute ma anche per intraprendere un percorso di crescita personale e per sviluppare consapevolezza e capacità di contatto.
Non sono richieste conoscenze di Tecniche di Massaggio né di Medicina Orientale.
La formazione in Operatore Shiatsu è suddivisa in 3 annualità che comprendono oltre 750 ore di lezioni teoriche e pratiche, Valutazioni Periodiche e un Esame Finale al termine di ogni anno.
Al termine del ciclo di studi sarà rilasciato il Diploma di Operatore Shiatsu.
Sono ammessi alla Scuola gli studenti provvisti di Diploma di Istruzione Superiore e gli Operatori nelle Discipline Naturali.
Il costo della Scuola è di 1.800 euro l'anno (IVA compresa) ed il pagamento potrà essere effettuato in 5 rate:
- 1° rata di 200 euro entro il termine di iscrizione
- 2° rata di 400 euro entro il 30 dicembre 2025
- 3° rata di 400 euro entro il 28 febbraio 2025
- 4° rata di 400 euro entro il 30 marzo 2025
- 5° rata di 400 euro entro il 30 aprile 2025